A partire da gennaio 2017, ogni martedì dalle 18.30 alle 20.00, presso la sede di Somanima, France Fleury, arte terapeuta psicanalista, attiva un percorso di:
Arte terapia ad indirizzo analitico per interazione di gruppo
La condivisione di vissuti, riflessioni, pensieri e sogni tra “compagni di viaggi” sollecita ed intensifica l’osservazione e l’ascolto dei processi personali a favore della maturazione individuale e sociale.
Il confronto con le esperienze e le modalità espressive altrui, stimola e facilita l’indagine delle condizioni proprie e invoglia alla libertà di comunicazione. L’invito ad escludere le valutazioni giudicante garantisce il limite di rispetto per ogni partecipante.
La modalità di conduzione si riferisce ai criteri teorico – metodologici di Art TherapyItaliana, alla la prospettiva psicodinamica (Mimma Della Cagnoletta) e al modello teorico e pratica della psicoterapia di gruppo secondo Irwin David Yalom.
Sarà considerato come valore fondamentale il processo “hic et nunc” con il supporto di un’immagine realizzata in principio di ogni incontro.
Le persone interessate saranno invitate ad un colloquio individuale prima della formazione del gruppo e potranno partecipare a tre incontri di prova prima di decidere dell’adesione al percorso stabilito.
La formazione del gruppo prevede un minimo di 6 e un massimo di 10 partecipanti.
Per maggiori informazioni rivolgersi a:
info@somanima.com o al 335 623 05 86
Oppure compilate il seguente form:
Il corso è tenuto da:
France Fleury, educatrice, arte terapeuta epsicanalista.
Ha seguito per più di quarant’anni gli insegnamenti di maestri di meditazione e filosofia di varie provenienze.
Per la sua formazione artistica ha frequentato l’Ecole des Beaux Arts de Genève e l’Accademia di Brera.
La sua pratica professionale contempla il ruolo di docenza in arte terapia presso scuole private e in ambito universitario. È consulente supervisore per equipe educative di nidi e scuole dell’infanzia e a servizio di bambini, genitori ed insegnanti. È stata presidente di Art Therapy Italiana Lombardia dal 2008 al 2016.
È fondatrice e presidente di Somanima.
