Tai Chi Chuan

Tai Chi Chuan

Il Tai Chi Chuan è un’arte originaria della Cina che si pratica con movimenti lenti e rilassati coinvolgendo tutto il corpo. Il termine cinese Tai-Chi, che si può tradurre come energia- forza vitale suprema, deriva dalla filosofia  taoista e dalla medicina tradizionale cinese.

In Cina il Tai Chi Chuan,  che si può definire anche come meditazione in movimento, è diffusamente insegnato e praticato all’aperto in parchi e giardini da persone di ogni  età. La serie di mosse che compongono le diverse forme praticate furono create e tramandate da antichi Maestri  e  relative famiglie che le hanno evolute nel tempo.

Nel  corso dei secoli si sono consolidate tre scuole  principali: quella della forma  Yang  particolarmente conosciuta in occidente, della forma Wu e della forma Chen. Una ancora diversa, molto “profonda spiritualmente parlando” è la forma Liu Ho Pa Fa originaria della Cina orientale. Sono diffuse in tutto il mondo altre forme come quella breve, semplificata ma altrettanto efficace,detta Forma di Pechino o delle 24 mosse.

• La Pratica

Il Tai Chi Chuan si pratica con movimenti  lenti e rilassati che coinvolgono tutto il corpo senza  usare la forza fisica e le mente allo scopo di favorire il benessere personale. Deve essere praticato con costanza  e continuità per  trarne beneficio. I movimenti esprimono alternanza tra vuoto e pieno (Yin e Yang). Dalla fusione tra corpo e io profondo, conseguente all’esercizio del Tai Chi, scaturisce una forza interiore che migliora la salute, procura  equilibrio, energia e nuova linfa vitale.

• Benefici

La pratica del Tai Chi aiuta a migliorare la conoscenza di se stessi, a sciogliere ed eliminare blocchi energetici  che possono causare malattie e a guarirle più velocemente. Tutta la struttura del corpo diventa più naturale ed armonica. Chi pratica il Tai Chi comincia ad acquisire gradualmente, ma sempre più profondamente, un nuovo equilibrio e benessere, maggiore intuito, chiarezza, creatività, salute, efficacia di pensiero e di azione.

I benefici per la salute del corpo sono molteplici ed acclarati: molti medici consigliano la pratica del Tai Chi per curare alcune patologie tra le quali il diabete, disturbi cardiaci e del sistema immunitario, ecc. Studi sugli anziani hanno rilevato miglioramenti della qualità del sonno e dell’equilibrio; sono stati registrati miglioramenti in casi di ictus ed effetti  positivi sulla capacità respiratoria, cardiovascolare, insufficienza cardiaca cronica, ecc.

Sei interessato?

Richiedi informazioni


Il corso è tenuto da:

Guido Ferrante, insegnante di Tai Chi Chuan, allievo del Maestro John Shadow , ha praticato assiduamente questa disciplina orientale e insegnato per molti anni. Nel corso di questo lungo percorso ha acquisito una conoscenza sempre più approfondita del Tai Chi traendone benefici di maggiore consapevolezza  e migliore equilibrio psicofisico che ha trasmesso e condiviso con i suoi numerosi allievi.

Guido Ferrante