Arte terapia ad orientamento psicanalitico e Meditazione Artistica

  • Percorsi psicanalitici individuali e di gruppo per adulti (incontri settimanali)
  • Percorsi di ascolto di sé con temi liberi a confronto. (incontri mensili di gruppo).
  • Sabati per adulti: incontri a favore degli adulti che desiderano vivere un momento dedicato alle proprie aspirazioni e necessità confrontandosi su tematiche seguenti in alternanza:
    Ascolto creativo
    Creare liberamente cogliendo l’opportunità piacevole di condividere l’esperienza con chi ci sta vicino. L’obiettivo è di liberarsi dalle tensioni accumulate, concedere a sé stesso un pò di tempo e ritrovare il senso delle proprie scelte.
    Confronto tra genitori
    Valutare insieme le esperienze, non sempre facili, del ruolo di genitori può sollevarci dall’ansia dovuto alle responsabilità scambiando conoscenze e modalità d’intervento a favore della quiete familiare.
    Lutto, separazione, tradimento
    Le tematiche più complesse e difficili della vita sono inevitabili per tutti noi. Elaborare insieme i processi trasformativi alleggerisce il peso dovuto al senso di impotenza. Non si può evitare la sofferenza ma si può cercare una via per renderla sopportabile e, a volte, proficua.
  • Supervisione individuale e/o di gruppo per professionisti del settore. (incontri su richiesta)

MeditArt

Durante gli incontri si è invitati al centro di sé e ad acuire le percezioni fisiche. Si cerca di fare tacere la mente e di accogliere le emozioni emergenti. E’ una dedica al rilassamento psicofisico in uno spazio accogliente che offre la possibilità di lasciar fluttuare le sensazioni grazie all’assenza di giudizio, lasciando spazio alla generosità dell’ascolto e alla misura delle parole.

    • La prima fase si svolge nel silenzio, in posizione comoda e adatta alla propria condizione fisica.
    • Nella seconda fase si dà libero sfogo alle impressioni del momento, lasciando fluire la creatività con stile individuale utilizzando i materiali artistici che si gradisce.
    • La terza fase prevede un tempo di condivisione con osservazione dell’immagine, scambio di pensieri, associazione di idee, riflessioni o rimanendo nel silenzio contemplativo. Il passaggio tra sentire dentro e esprimere fuori, vuole invitare e consolidare la consapevolezza e l’autenticità espressiva. Essere e agire nel “qui ed ora” per dare dinamismo alla propria vita e agevolare la comunicazione con il mondo esterno.

Non è richiesta nessun abilità artistica e l’accompagnamento alla meditazione rispetta ogni scelta di pensiero.

Il gruppo prevede un minimo di quattro e un massimo di otto partecipanti.

Le terapie individuali o di gruppo sono tenute da:

France Fleury

Educatrice-psicopedagogista Scuola Martin-Dupan / ISE– Università – Ginevra. Arte terapeuta Ass. Art Therapy Italiana. Membro APIART. Prof. legge 4/2013. Art psychoterapist Goldsmiths’College. London University.
Psychoanalist PPS-New York / Ist-Ps-Analitica Antropologica Personalistica-Mi.
Formazione artistica Ecoles des Beaux-Arts-Genève / Accademia di Brera-Milano.
Docente Supervisore Four Year Training Program- Scuola di Formazione- Art Therapy Italiana-Bo / Civica Scuola di Animazione Pedagogica e Sociale-Comune di Milano / Corso di formazione per educatori specializzati-Centro Socio Educativo- Provincia di Milano / Centro di Formazione e Ricerca in Psicomotricità Integrata. Kyron- Milano / Corso di laurea in Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica della facoltà di Medicina e Chirurgia-Università degli Studi di Milano.
Consulente Supervisore Servizio Non Udenti-Scuola Fara-Comune di Milano / Comunità Educativa-Adolescenti a rischio – Villa Luce – Milano / Reparto Psichiatrico – Guardia Seconda – Policlinico di Milano / Centro Riabilitativo Psichiatrico-Clinica Ronzoni-Università di Milano / Nido di Sofia-Milano-Equipe Educativa-Atelier per bambini-Relazione coi genitori / Insegnanti e genitori-Scuole dell’Infanzia di Massa Lubrense-Capri-Sorrento.
Coordinatrice Gruppo di Studi e Ricerca sulla Psicosi / sull’Età Prescolare / sull’adolescenza – Associazione Art Therapy Italiana. arttherapyit.org
Presidente Sede Succursale Lombardia per Associazione Art Therapy Italiana (dal 2008 al 2016).
Fondatrice e Presidente Associazione Somanima – Terapia Mente Corpo – Milano